I Nostri Lavori.

Nuova vita ad un terrazzo sui tetti di Bologna

Ci troviamo al 15° piano di Borgo Masini, uno dei principali interventi immobiliari realizzati in prossimità del centro storico di Bologna, che prende il nome dal viale su cui si affaccia e che collega BolognaFiere con la stazione ferroviaria. Il Borgo si compone di oltre 400 unità fra appartamenti di diversa metratura e uffici, negozi, servizi collettivi e ampie aree esterne.

System Posa è stata contattata per rinnovare il sistema di drenaggio del terrazzo a causa di gravi infiltrazioni che giungevano sino al locale sottostante e per realizzare la pavimentazione soprastante. Siamo orgogliosi di dire che il nostro lavoro è stato descritto in un articolo pubblicato da Tile Italia, una delle più importanti riviste di settore, e che una nostra fotografia è stata utilizzata da Schlüter-Systems Italia per la realizzazione del suo Calendario 2019.

LE FASI DELLA LAVORAZIONE

Due i vincoli posti dal committente: realizzare un sistema a basso spessore, per non avere problemi di “livello” in prossimità delle numerose soglie, e utilizzare carichi contenuti per non appesantire la struttura.

1) REALIZZAZIONE DEL PRIMO MASSETTO PENDENZIATO

Al di sopra del solaio è stato realizzato il primo massetto pendenziato verso appositi spazi destinati a collocare le pilette di scarico Schlüter®-KERDI-DRAIN KD BV 50, che permettono di creare un sistema di impermeabilizzazione su più livelli di raccolta. È stata poi stesa una guaina bituminosa per creare uno strato di barriera a vapore e fissata la flangia in acciaio alle pilette di scarico.

2) POSA DELLO STRATO DRENANTE E REALIZZAZIONE DEL SECONDO MASSETTO

Sulla guaina bituminosa si è installato uno strato di protezione e drenaggio Schlüter®-TROBA-PLUS, in conformità con le raccomandazioni della norma UNI 11493-1 sulla posa in opera delle piastrelle ceramiche. Successivamente si è posato il prodotto di drenaggio Schlüter®-BEKOTEC-DRAIN, il quale, essendo cavo all’interno, ha permesso di realizzare un secondo massetto pendenziato di basso spessore e nettamente più leggero, oltre che più rapido per quanto riguarda i tempi di asciugatura.

3) STESURA DELL'ULTIMO STRATO DRENANTE

Sul massetto si è proceduto alla stesura della guaina di separazione e drenaggio Schlüter®-DITRA-DRAIN 4, che ha la funzione di separare il massetto dalla pavimentazione, direttamente incollata sulla guaina, di sfogare la pressione del vapore da umidità e di evitare il ristagno dell’acqua.

4) POSA DELLA PAVIMENTAZIONE

Si è proceduto infine alla posa in opera del pavimento con piastrelle 15×15 Keope serie “Way” e alla rifinitura con giunti di dilatazione Schlüter®-DILEX, posti in corrispondenza delle fughe del manto ceramico.

DOCUMENTI

Visualizza altri Lavori:

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito! Verrai ricontattato dalla nostra area tecnica, che si occuperà di farti avere informazioni riguardo al prezzo, tempi e modalità di esecuzione dei lavori che devi realizzare. Se credi sia necessario, è possibile organizzare un sopralluogo, per verificare eventuali criticità.