I Nostri Lavori.

Realizzazione di pavimento sopraelevato esterno: Parisio 34

Il lavoro riguarda la realizzazione nel giugno 2019 del pavimento sopraelevato esterno e dello strato drenante sottostante presso il nuovo complesso residenziale Parisio 34, che si trova nella omonima via della città di Bologna.

Il progetto del complesso residenziale Parisio 34 spicca per la sua modernità e innovazione, sia nello stile architettonico che lo caratterizza che nel concetto di abitare che intende esprimere. Ubicato a pochi minuti dal centro di Bologna ed in prossimità dei colli bolognesi, vuole essere un esempio di come l’edilizia può sposarsi con la sostenibilità ambientale e promuovere un modo di abitare in armonia con la natura.

Per questo motivo, per le zone esterne degli edifici si è optato per la posa di un pavimento flottante. Essendo un pavimento sopraelevato, permette la collocazione di uno strato drenante sottostante, utilissimo per quegli ambienti esterni come giardini pensili, patii e verande, che prevedono un quotidiano contatto con l’acqua. Inoltre, anche nei mesi invernali, il pavimento flottante consente di evitare che infiltrazioni d’acqua o umidità possano gelare e dunque compromettere lo stato di salute della pavimentazione.

REALIZZAZIONE DELLO STRATO DRENANTE

In seguito a una verifica dello stato di impermeabilizzazione del piano di appoggio attraverso un sistema che non prevede prove distruttive, si è realizzato lo strato drenante inferiore.

Lo strato drenante è un elemento che ha la funzione di evitare il ristagno dell’acqua al di sopra dell’ elemento di tenuta (es. guaina bituminosa) e di conseguenza il suo rapido deterioramento. Questo strato viene prescritto nel caso di impermeabilizzazione al di sotto del massetto dalle norme UNI 11493, UNI 8178 e UNI 8627. Lo strato drenante del pavimento sopraelevato esterno è stato realizzato con la guaina Schlüter®-TROBA-PLUS, costituita da polietilene rivestito da un tessuto permeabile.

Con il sistema drenante Schlüter®-TROBA-PLUS 8 l’acqua scorre velocemente all’interno dello strato drenante, areato, e quindi al di sotto delle fasce di appoggio del pavimento sopraelevato. L’acqua trova una superficie libera su cui scorrere, senza incontrare impedimenti che ne possano causare ristagni o rallentamenti. Il particolare tessuto filtrante che riveste la superficie del TROBA-PLUS 8 consente il passaggio solo dell’acqua, garantendo anche la non proliferazione di insetti.

POSA DEL PAVIMENTO SOPRAELEVATO ESTERNO

La pavimentazione viene posata su dei “piedini” in polietilene appoggiati su testimoni realizzati in opera, in malta di cemento impermeabile. Questo sistema evita i problemi legati alle dilatazioni delle pavimentazioni, il rumore e l’instabilità prodotta da un sostegno regolabile in plastica e garantisce la perfetta planarità della pavimentazione

PUNTI D’INSUFFLAGGIO PER GAS TRACCIANTE

Sono stati predisposti dei punti in cui la guaina bituminosa, elemento di tenuta, presenta degli attacchi per l’immissione di gas tracciante. Questo sistema, unitamente alla posa del pavimento galleggiante, permette di effettuare agilmente dei controlli. Non vi è la necessità di effettuare prove distruttive per valutare l’integrità dell’elemento di tenuta (quindi senza rompere la guaina e la pavimentazione). La predisposizione di queste prese quando si realizza un pavimento sopraelevato esterno consente una verifica nel tempo: le moderne apparecchiature permettono di localizzare perdite anche di piccola entità e di intervenire solo localmente, senza rimuovere l’intero elemento.

DOCUMENTI

Visualizza altri Lavori:

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito! Verrai ricontattato dalla nostra area tecnica, che si occuperà di farti avere informazioni riguardo al prezzo, tempi e modalità di esecuzione dei lavori che devi realizzare. Se credi sia necessario, è possibile organizzare un sopralluogo, per verificare eventuali criticità.