I Nostri Lavori.

Realizzare una piscina a sfioro con canaline a scomparsa

Il lavoro di cui andremo a parlare in questa pagina riguarda la realizzazione della impermeabilizzazione e della pavimentazione esterna, nonchè del rivestimento interno, di una piscina a sfioro. Il cantiere si è svolto nel marzo 2019 presso una villa privata a San Lazzaro di Savena (BO).

La particolarità dell’opera risiede nella finitura “a scomparsa” delle canaline di scolo della piscina a sfioro. La canalina di scarico a bordo piscina è stata primariamente ridimensionata e successivamente impermeabilizzata. Tutto ciò ha permesso di posare la pavimentazione in grès porcellanato antiscivolo, garantendo l’impermeabilizzazione e la resistenza meccanica del rivestimento.

POSA IN OPERA DI CANALINE PER LA RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE

È stato realizzato un sistema di scarico lineare con delle canaline Schlüter®KERDI-LINE, poste in opera in batteria, secondo la lunghezza necessaria. Tale soluzione consente di ottimizzare le pendenze della pavimentazione, soprattutto in presenza di un grande formato di piastrelle, come in questo caso. Successivamente è stata realizzata la rete di scarico collegata alle canaline. 

IMPERMEABILIZZAZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE

Si è gettato il sottofondo di posa che ha coperto il sistema di scarico ed è stato pendenziato in direzione delle canaline. Al di sopra del massetto si è proceduti alla impermeabilizzazione, attraverso il sistema Schlüter®DITRA 25, il quale è perfettamente compatibile con le canaline KERDI-LINE. Tutto ciò è stato pensato al fine di consentire la realizzazione di un sistema di impermeabilizzazione all’estradosso.

RIDIMENSIONAMENTO DELLA LUCE DELLA CANALINA PERIMETRALE DELLA PISCINA

Mediante pannelli Schlüter®-KERDI-BOARD, successivamente imermeabilizzati con Schlüter®DITRA e KERDI-KEBA, è stato possibile ridimensionare la larghezza della canalina della piscina a sfioro da 17 cm a 2 cm di larghezza. Tale sistema ci ha permesso di eseguire la pavimentazione creando un supporto stabile e garantendo una resistenza a rottura delle piastrelle, che diversamente non sarebbe stato possibile ottenere.

POSA DEL RIVESTIMENTO IN GRÈS PORCELLANATO

Dopo aver realizzato il sistema di impermeabilizzazione, si è posata la pavimentazione esterna e il rivestimento interno della piscina a sfioro. Si tratta di piastrelle di grande formato, in grès porcellanato antiscivolo, che è stato possibile posare grazie al particolare sistema di impermeabilizzazione realizzato in precedenza. La lunghezza delle canaline di scarico infatti ha permesso di creare delle pendenze compatibili con il formato delle piastrelle, e di posarle per realizzare la pavimentazione esterna della piscina a sfioro. 

CANALINA DI SCARICO CON RIVESTIMENTO A SCOMPARSA

Le canaline della piscina a sfioro sono state rivestite con elementi di finitura Schlüter®-KERDI-LINE “D” a scomparsa. Tale finitura è stata resa modulare al formato della piastrella, per cui è stato possibile rispettare perfettamente i filoni di posa della pavimentazione e del rivestimento della piscina.

DOCUMENTI

Visualizza altri Lavori:

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito! Verrai ricontattato dalla nostra area tecnica, che si occuperà di farti avere informazioni riguardo al prezzo, tempi e modalità di esecuzione dei lavori che devi realizzare. Se credi sia necessario, è possibile organizzare un sopralluogo, per verificare eventuali criticità.