I Nostri Lavori.

Due esempi di posa di pavimento galleggiante per terrazzo

In questa pagina andremo a parlare di due lavori che System Posa ha realizzato nell’ottobre 2018, presso due distinti cantieri, entrambi situati a Bologna.

 

Il primo lavoro riguarda un complesso residenziale di cinque piani e sette unità abitative, che la ditta LignoAlp ha realizzato optando per un sistema costruttivo in legno. A System Posa è stato affidato l’incarico di realizzare il pavimento galleggiante del terrazzo, sopra una struttura base in X-LAM.

 

Il secondo intervento riguarda invece un edificio di nuova costruzione destinato ad ospitare uffici ed appartamenti. Ci sono stati affidati i lavori di pavimentazione esterna sopraelevata dei terrazzi, che abbiamo realizzato al di sopra di un massetto che presentava criticità.

IL PRIMO INTERVENTO

Prima di posare il pavimento galleggiante, sul terrazzo è stata posta la guaina drenante (come indicato dalla normativa UNI), che nel nostro caso è stata Schlüter®-TROBA-PLUS. Successivamente  abbiamo realizzato il sistema di scarico lineare, e infine siamo passati alla posa flottante per il pavimento galleggiante per terrazzo.

IL SISTEMA DI POSA

Con Schlüter®-TROBA-LEVEL è possibile posare lastre autoportanti su balconi e terrazze in modo rapido, preciso e stabile. Con i pochi elementi che compongono il sistema, liberamente combinabili tra di loro in cantiere, è possibile adattare pendenze di diversa entità e realizzare soluzioni specifiche per ogni dettaglio di posa. Il tutto con altezze a partire da 3 mm!

IL SECONDO INTERVENTO

In seguito a verifiche preventive, nel massetto di supporto sono state riscontrate varie zone deformabili, che avrebbero potuto creare problemi sotto l’azione dei carichi puntuali, indotti dal peso del rivestimento a livello del dischetto distanziatore.

 

È stata quindi concordata con la direzione lavori la posa in opera di guaina drenante Schlüter®-TROBA-PLUS 8 e la disposizione di testimoni in malta cementizia impermeabile rinforzati con strisce di rete zincata. I testimoni sono stati posti in corrispondenza delle connessioni delle piastrelle, e la posa flottante per la realizzazione del pavimento galleggiante per terrazzo è avvenuta con dischetti distanziatori dello spessore di 10 mm. Essendo i testimoni al di sopra del  drenante Schlüter®-TROBA-PLUS 8, Il deflusso dell’acqua è molto veloce e senza alcun ostacolo.

DOCUMENTI

Visualizza altri Lavori:

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito! Verrai ricontattato dalla nostra area tecnica, che si occuperà di farti avere informazioni riguardo al prezzo, tempi e modalità di esecuzione dei lavori che devi realizzare. Se credi sia necessario, è possibile organizzare un sopralluogo, per verificare eventuali criticità.